Pontedilegno-Tonale al decimo posto nella classifica generale tra le località sciistiche più amate pubblicata da Skipass Panorama Turismo. La località dell’alta Valle entra nella top ten delle destinazioni preferite per il turismo montano in Italia secondo l’indagine annuale effettuata da JFC per conto dell’Osservatorio Italiano del Turismo Montano, registrando una significativa crescita nel ranking annuale, salendo di tre posizioni rispetto al 2023.
Nell’edizione 2024 la località si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità e la qualità dell’offerta sciistica. Al terzo posto tra le località “green” più apprezzate grazie agli ingenti investimenti e ai continui sforzi nel promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, dato che ha una produzione di energia da fonte rinnovabile in grado di poterla definire autonoma dal punto di vista energetico.
Da evidenziare inoltre l’ottenimento dell’ottavo posto tra i demani sciabili preferiti dagli italiani (guadagnando tre posizioni), confermando il suo ruolo di punto di riferimento per gli appassionati di sport invernali grazie ai suoi 100 km di piste per tutti i gusti e alle moderne infrastrutture.
Il ranking ha poi elaborato classifiche su altre tematiche specifiche e Pontedilegno-Tonale ha ottenuto altri ottimi piazzamenti: la percezione di località family friendly (sesto posto, con quattro posizioni conquistate). Tra le piste hanno ottenuto un riconoscimento la pista Paradiso (quarto posto nella classifica delle più adrenaliniche) e la pista Valena (terzo posto tra le piste più divertenti).