La Fondazione Valle dei Segni, nata due anni fa per il rilancio turistico e culturale della Vallecamonica tramite nuove infrastrutture e una gestione più integrata del patrimonio a disposizione, ha ora un nuovo presidente. Ivan Markus, sindaco di Niardo, è stato eletto all’unanimità alla guida della Fondazione durante il Consiglio di Amministrazione che si è tenuto lunedì sera.

Markus succede ad Alberto Piantoni, presidente uscente: proprio a lui ed ai consiglieri Andrea Ghetti, Marina Lanzetti ed Alessandro Panteghini il neo presidente ha rivolto le prime parole di ringraziamento dopo l’elezione, sottolineandone il lavoro svolto, “che ci permette ora, con maggior forza di rappresentanza territoriale, di tornare alla Regione Lombardia e al Ministero per chiedere di sostenere con gesti concreti queste progettualità”.

“La Media Vallecamonica”, ha poi proseguito Markus, “ha scelto la leva della cultura e del turismo culturale per il proprio rilancio, prevedendo nei prossimi anni ingenti investimenti infrastrutturali. Ora la Fondazione, resa più rappresentativa con l’ampliamento del Consiglio, dovrà lavorare a mettere a terra queste progettualità per tutta la Vallecamonica e a rilanciare l’impegno istituzionale perché tutti facciano la loro parte”.

Oltre alla figura del presidente è stato anche rinnovato il Consiglio di Amministrazione, composto dai rappresentanti dei Comuni della Media Valle; presto sarà ampliato ad una rappresentanza anche della Bassa e dell’Alta Vallecamonica.

A comporre il Cda, designato dalla Comunità Montana e dalle Amministrazioni pubbliche fondatrici, il già citato Markus (per Niardo) , Dario Domenighini (per Breno), Ida Bottanelli (per Capo di Ponte), Manuel Pessarossi (per Sellero), Marina Lanzetti (per Ceto) e Donatella Martinazzoli (per Cimbergo). Il Consiglio di Amministrazione di lunedì ha anche nominato, Pessarossi con funzioni di vicepresidente e segretario della Fondazione.

Share This