Mentre il centro storico di Pisogne è illuminato da domenica scorsa dall’installazione “Una favola tra luci e sogni” in occasione delle festività natalizie, da oggi, sabato 14 dicembre, il Comune che si affaccia sul lago d’Iseo propone anche una mostra dedicata alla luna. Fino al al 26 gennaio sarà possibile infatti visitare al Mirad’Or e presso la Chiesa di Santa Maria della Neve la personale di Luca Missoni “Iseo∼serenitatis”.

L’esposizione, organizzata dal Comune stesso e curata da Maurizio Bortolotti, presenta un’installazione immersiva, realizzata specificamente per questa occasione che, unitamente ad alcune stampe fotografiche di grande formato, racconta la profonda passione dell’artista per la luna e le sue infinite variazioni.

La mostra si sviluppa in tre luoghi di Pisogne: oltre ai già citati Mirad’Or ed alla Chiesa di Santa Maria della Neve, anche la torre campanaria del Vescovo, sulla cui facciata a partire da gennaio sarà proiettata un’opera. E’ la prima volta che Luca Missoni espone sul Lago d’Iseo, con un progetto Site-Specific, nato cioè appositamente per questo luogo, che mette in dialogo la sua opera con l’architettura del Mirad’Or e il paesaggio circostante.

Missoni invita i visitatori a riflettere sulla posizione periferica del genere umano nell’Universo, attraverso una reinterpretazione del mito lunare con un approccio oggettivo, quasi scientifico, filtrato attraverso lo sguardo della sua infanzia influenzata dai viaggi spaziali e dal film “2001: Odissea nello Spazio”.

Dopo l’inaugurazione, oggi alle ore 16:30, la mostra rimarrà aperta ad ingresso libero al Mirad’Or il venerdì dalle 16:00 alle ore 20:00 ed il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 12:00 e dalle 16:00 alle ore 20:00; nella Chiesa di Santa Maria della Neve, invece, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle ore 18:00.

Share This