Presentati sabato 14 dicembre alla Casa del Parco di Cevo gli esiti del progetto dedicato alla riscoperta e valorizzazione dei saperi tradizionali femminili in Val Saviore. La due giorni culturale “Le Nosse” è iniziata con una settantina di persone e con i laboratori sold out. Il commento di Daria Tiberto, della Casa del Parco:
Il progetto ha portato alla realizzazione di una mappa. “Un tentativo di raccontare il territorio sotto una lente un po’ diversa: quella dei saperi e delle attività femminili e di quanti s’interessano a questi temi”, racconta Giulia Guanella di meraki desideri culturali, associazione culturale milanese che si occupa di coinvolgimento giovani e costruzione di legami di comunità.
“La mappa contiene anche una parte del racconto delle leggende e del folclore del posto, che in più modi s’incrocia con la storia delle figure femminili”, prosegue Guanella. Ne emerge infatti uno sguardo femminile sul territorio della Val Saviore (e dintorni), frutto di un racconto a più voci grazie al coinvolgimento attivo della comunità.
I luoghi numerati sulla mappa sono 20, le realtà raffigurate molte di più. Oltre a punti chiave di leggende e siti di crescita di specie vegetali troviamo centri artistici e laboratori artigianali, passando per aziende agricole, musei e case di aggregazione e creatività.
“Ci sono delle interconnessioni interessanti tra i luoghi”, sottolinea Guanella, a cui piacerebbe dedicare l’opera alla Sig.ra Gina di Valle, esperta di erbe spontanee che ora non c’è più. Ma che trova spazio nella mappa, simbolicamente rappresentata da una pianticella antropomorfa.
Il lavoro ha portato anche alla realizzazione di 7 video-interviste (prodotte da Somewhere Studio) con 9 persone legate, in modi diversi, alla Val Saviore e ai saperi femminili. Le interviste sono state proiettate durante l’evento e restano disponibili su YouTube, accessibili anche da codice QR sul retro della mappa.
Sono testimonianze su pastorizia, tessitura, trasformazione della lana, leggende, utilizzo delle erbe per ecoprint e rimedi naturali. Senza dimenticare il ruolo delle donne durante la Resistenza in Val Saviore. Ogni video è un breve racconto a sé, in cui i ricordi personali s’intessono con le pratiche comunitarie tradizionali.
“L’idea delle interviste era quella di catturare un po’ la storia della persona e il legame femminile con quel sapere”, racconta Sara Mazzeo di meraki. Si sono indagate le motivazioni che hanno portato a coltivare la pratica, guardando anche al possibile futuro per la trasmissione di questo sapere.
Come anticipato nel nostro articolo del 10 dicembre, il progetto ha inoltre realizzato due tutorial. Anche questi son disponibili su YouTube e sono dedicati a due pratiche legate alle erbe selvatiche, che si possono provare a casa.
Tessitura ed erbe spontanee sono state le protagoniste del pomeriggio di sabato 14, per passare poi ad aperitivo e cena con prodotti locali e una serata di divertimento. Perché anche il divertimento “è una cosa seria”, come ricorda Daria Tiberto, che per la Casa del Parco di Cevo cura le relazioni territoriali.
Le Nosse, evento su due giorni, è proseguito nella giornata di domenica 15 dicembre, includendo anche un’uscita sul territorio, alla scoperta di alcuni luoghi riportati sulla mappa.
Ora che il progetto si è concluso, è interessante pensare al futuro, per dare seguito a quanto fatto. Come la raccolta di nuovi spunti con cui arricchire la mappa: “noi veramente la percepiamo come un mondo in continuo cambiamento”, racconta Guanella, che auspica un futuro in cui il coinvolgimento sia sempre maggiore. Anche con persone che vengono da fuori per scoprire e vivere questi territori.
Ma c’è un altro desiderio che emerge dalle parole di Tiberto: “sarà molto interessante riuscire ad estrapolare dai punti fissi della mappa degli itinerari da poter proporre e da poter far raccontare dalle persone che effettivamente animano questo posto. Riuscendo così a mantenere la connessione tra territorio ed energie sociali che lo abitano.”
Radio Voce Camuna dedicherà una puntata di VocePRESENTE a quanto emerso dall’evento Le Nosse. La puntata andrà in onda venerdì 27 dicembre alle ore 10:05. Ascolteremo insieme le nostre interviste a Daria Tiberto, Sara Mazzeo, Giulia Guanella.
“Saperi e trame al femminile in Val Saviore – un percorso partecipativo di valorizzazione” è promosso da meraki-desideri culturali in collaborazione con la Casa del Parco Adamello. I video sono stati prodotti da Somewhere Studio. Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Avviso Unico 2024 – Ambito Patrimonio Culturale Immateriale.