E’ tempo di sessioni di Laurea, presso il polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, a Edolo. Quella che si terrà mercoledì prossimo, 18 dicembre, non sarà però come tutte le altre, ma rappresenterà un altro importante tassello della storia del polo edolese che in questi anni sta attirando sempre più su di sé l’attenzione di giovani interessati allo studio di tematiche legate alle montagne ed all’ambiente ad esse circostante.

Mercoledì, infatti, saranno nominati i primi Dottori del Corso di Laurea Magistrale internazionale “Valorizzazione e sviluppo sostenibile delle aree montane”, meglio noto come MountainSide. Due gli studenti (italiani e provenienti da fuori Vallecamonica) che si laureranno e che saranno quindi doppiamente festeggiati, avendo portato per primi a termine questo percorso di studi innovativo e multidisciplinare.

Il corso MountainSide, avviato con l’anno accademico 2022/2023 e ora giunto al terzo anno, è infatti interamente in lingua inglese ed è stato progettato per formare professionisti capaci di affrontare le sfide dei territori montani, integrando competenze accademiche globali con il rispetto verso le specificità locali; il tutto per promuovere la sostenibilità, la resilienza e la crescita delle Comunità montane.

Un’occasione che tra l’altro si celebra pochi giorni dopo la Giornata Internazionale della Montagna dell’11 dicembre scorso e che, come dicono da Unimont, “rappresenta un importante traguardo per il progetto e un simbolo concreto del ruolo che l’istruzione può svolgere nel costruire un futuro migliore per i territori montani”.

Share This