Il miglior Silter Dop 2024 è prodotto dall’Azienda agricola Prestello, delle sorelle Ylenia e Jessica Bettoni. Il riconoscimento è arrivato nel fine settimana del 7-8 dicembre, quando a Ponte di Legno si è tenuta la settima edizione del Festival del Silter Dop. Una due giorni in cui il formaggio è stato accompagnato da altre eccellenze enogastronomiche del territorio, musica e una tesi di laurea.

Il titolo è stato aggiudicato con l’ottimo punteggio di 14,2. L’azienda agricola Prestello si trova nell’omonima località a Bienno (borgo di Prestine) e oltre alle vacche di razza bruna alleva capre bionde dell’Adamello. In estate le bestie salgono presso Passo Crocedomini, a Malga Arcina, e in Malga Prato Varicla Spondone.

video pubblicato sulla pagina Facebook dell’Az. Prestello

A decretare il vincitore è stata una Giuria popolare di ben 1.280 voti. La Giuria era presieduta da un esperto Onaf, l’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio. Al secondo posto si è classificato Italo Andreoli di Artogne (Malga Paglia), mentre al terzo Giovanni Ducoli, che ha trascorso l’estate in Malga Blumone.

Nel corso della due giorni di Festival, la Sala polifunzionale di via Salimmo ha attirato l’attenzione di turisti, sciatori, residenti e buongustai. Il Silter Dop è stato anche al centro della presentazione della tesi di laurea della Dott.ssa Elisa Gregorini.

Se il formaggio è stato il protagonista dell’evento, non sono però mancati vini, confetture, miele, olio, farine ed altre eccellenze di Valle Camonica e Sebino. Agli incontri hanno preso parte infatti anche il Bio-Distretto, il Presidio Slow Food e il Consorzio Vini IGT Valcamonica.

L’immagine tratta dalla pagina Facebook Infopoint – Proloco Ponte di Legno

Come raccontato da Oliviero Sisti, Direttore del Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, le incessanti piogge di questa primavera hanno rischiato di danneggiare la produzione, che si è poi fortunatamente ripresa in estate.

Il 2025 sarà un anno importante per il Silter Dop, che celebrerà il decimo anniversario dall’attribuzione della denominazione di origine protetta. Si prevede di arrivare, per fine stagionatura, a circa 6.000 forme.

Nel frattempo, come riportato dalla pagina Facebook del Consorzio, il Silter Dop è arrivato anche a Hong Kong. Nei giorni scorsi è stato infatti scelto dal pluristellato Chef Umberto Bombana per il suo ristorante Otto e 1/2, che vanta ben 3 stelle Michelin.

L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook Infopoint – Proloco Ponte di Legno.

Share This