Appuntamento elettivo per il CSI di Vallecamonica che domenica 22 dicembre ad Artogne promuove l’Assemblea delle società sportive. L’incontro sarà ospitato nella sala Polifunzionale di Artogne. Dopo i saluti delle autorità e la relazione di fine mandato sarà la volta della consegna del Discobolo al merito 2024, che andrà, per la prima volta in Vallecamonica, a una donna: Roberta Maffi, Presidente dell’Aido Artogne, consigliere in carica del Comitato camuno, ricandidata a questo incarico, allenatrice di pallavolo e tesserata al CSI camuno da oltre trent’anni. È un riconoscimento che premia idealmente tutto il movimento femminile del CSI camuno che negli ultimi anni ha avuto una crescita non indifferente, sia a livello sportivo che dirigenziale.
Nella seconda parte dell’assembla sono previsti gli interventi dei rappresentanti dei gruppi sportivi, le votazioni e, prima della proclamazione degli eletti, la celebrazione della S. Messa. Definito anche il quadro dei candidati; per la carica di Presidente si ripresenta per il terzo mandato consecutivo, come unico candidato, il Presidente uscente Giuliano Ganassi.
Sono 9 invece i candidati a consigliere; i consiglieri in carica Tomaso Bottichio (Polisportiva Ossimo), Giuseppe Moscardi (Polisportiva Comitato), Giulia Moscardi (G.S.O. Piamborno), Roberta Maffi (Aido Artogne), Ezio Zanardini (G.S.O. Darfo), mentre si candidano per la prima volta Silvano Fiorini (Cividate/Malegno), Silvano Pezzoni (Polisportiva Comitato), Guido Mensi (G.S.O. Breno) e Chiara Filippi Pioppi (Polisportiva Comitato).
Un quadriennio non certo semplice quello che si chiude per il CSI Vallecamonica, con la pandemia che ha messo in dubbio la presenza del comitato in Vallecamonica dopo oltre quarant’anni di presenza attiva. Una volta passata la bufera del COVID i numeri del CSI sono tornati a crescere. I tesserati hanno raggiunto quota 8.500, parecchio al di sopra degli iscritti negli anni pre-pandemia, alcune società sportive non hanno retto alle difficoltà ma altre se ne sono aggiunte per arrivare ora a settantotto affiliate.