Il bando straordinario per l’ambito carente di pediatra di base con obbligo di apertura a Ponte di Legno, che è stato emesso dall’ASST della Valcamonica con autorizzazione di Regione Lombardia, chiuso a novembre 2024, è andato deserto e nessun pediatra ha presentato domanda.

“Alla cessazione dell’incarico provvisorio della Dr. ssa Maddalena Guarisco, in data 31 dicembre 2024, l’assistenza del Pediatra di Libera Scelta nell’ambito Alta Media Vallecamonica verrà garantita” ha comunicato l’Asst, precisando che ciò che non riuscirà temporaneamente a garantire, da questa data, sarà l’apertura di un ambulatorio una volta a settimana nel Comune di Ponte di Legno.

Lo sforzo dell’Azienda è stato comunque quello di cercare la collaborazione dei pediatri già presenti nell’ambito, due dei quali hanno peraltro ancora ampia possibilità di acquisire assistiti pediatrici. La Dr.ssa Ilaria Dalla Verde, pediatra titolare di neo inserimento con obbligo di apertura dell’ambulatorio a Cedegolo ha dato la sua disponibilità, nonostante questo per lei non fosse un obbligo, ad aprire un Ambulatorio anche a Edolo, nella stessa ubicazione dell’ambulatorio oggi in attività. Dal primo gennaio prossimo gli assistiti potranno quindi godere della continuità dell’assistenza pediatrica scegliendo fra i pediatri dell’ambito con posti disponibili (oggi ancora molto numerosi).

Il numero delle scelte che verranno acquisite potrebbero poi essere, da parte dei pediatri, oggetto di valutazione per ampliare la disponibilità oraria degli ambulatori su Edolo, anche se ciò non rappresenta per gli stessi un obbligo. L’Azienda si adopererà comunque per cercare la massima collaborazione da parte dei Pediatri di Libera Scelta per garantire questo servizio anche in Alta Valle Camonica.

Share This