Parte venerdì 27 dicembre, con la Ciaspulenta di Saviore dell’Adamello l’edizione 2024-2025 del Winter Tour Valle dei Segni. Coordinato dall’Assessorato allo Sport della Comunità Montana, quest’anno il circuito toccherà 16 Comuni in 20 manifestazioni sportive che renderanno protagoniste le montagne della Valle Camonica da questo fine settimana fino al prossimo 22 marzo con la Campogustando di Ponte di Legno.

Il 29 dicembre il Winter Tour farà tappa ad Incudine, con una fiaccolata tra le antiche vie del borgo. Sei gli appuntamenti previsti per il mese di gennaio, partendo da domenica 5 con la Fiaccolata Volano-Cimbergo. Domenica 12 si terranno invece due eventi in contemporanea: il Raduno scialpinistico e ciaspole Paspardo – Colombè e la Ciaspolaro a Campolaro di Bienno.

Domenica 19 gennaio si celebrerà la 30esima edizione del Raduno scialpinistico del Piz Tri di Malonno. Mentre il 26 si terranno sia la traversata Ono-Schilpario che la Caspo Bles di Vione.

Febbraio si aprirà con il Raduno scialpinistico della Valle di Lozio – a calendario per domenica 2 – seguito sabato 8 dalla Passeggiando con la luna di Croce di Salven a Borno e domenica 9 dal Raduno scialpinistico in Val di Corteno.

La tradizionale Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio è fissata per il 15 febbraio, seguita il giorno successivo dal 30esimo Raduno scialpinistico e ciaspole della Valgrigna. Mentre la Ciaspolata nella Valle di Lozio, giunta alla 15esima edizione, si terrà sabato 22.

Il primo marzo sarà tempo della Ciaspalot di Pisogne, seguita domenica 2 dal 35esimo Raduno scialpinistico del Mortirolo, l’8 dalla Ciaspolando sotto il Muffetto a Montecampione e il 9 dalla Caspolata nelle Valli di Sant’Antonio. Si passerà quindi in Tonale, con il Luna Rally del 15.

Per gli appassionati più fedeli al circuito è previsto anche quest’anno il Gira Raduni, contest basato sulla tessera da timbrare a ogni uscita cui si prende parte. Quanti collezioneranno almeno 6 timbri avranno diritto ad un gadget e a partecipare alla premiazione conclusiva, con estrazione a premi.

I partecipanti e in particolare le realtà attive nell’organizzazione delle ciaspolate e dei raduni di scialpinismo in programma sono al centro del ringraziamento espresso da Priscilla Ziliani, Assessora allo Sport della Comunità Montana. L’Assessora ha rimarcato come queste iniziative promuovano l’attività sportiva nella natura, dimostrandosi allo stesso tempo occasioni di attrazione turistica.

Per saperne di più:

www.winter-tour.it

Share This