Circa 680 viaggi per un totale di 100 utenti trasportati e 26.000 chilometri percorsi. Si chiude così il 2024 per il Taxi Sociale di Pian Camuno, servizio che risponde alle esigenze della fetta di popolazione che ha difficoltà negli spostamenti a carattere sanitario.
Avviato nel 2010, il servizio nasce da un lavoro di squadra dell’Amministrazione insieme ad aziende e cittadini. Grazie all’impegno comunale, a sponsor e volontari è stato possibile acquistare i mezzi.
Totalmente finanziato dal Comune e pertanto gratuito, si rivolge ai residenti di Pian Camuno che rientrano nelle categorie degli over 65, oppure che presentano condizioni di fragilità quali disabili e infortunati per cui il trasporto su carrozzina necessita di mezzi idonei.
Le persone che ne fanno richiesta vengono accompagnate presso le strutture ospedaliere per terapie mediche e riabilitative o gli appuntamenti diagnostici. In alcuni casi si tratta anche di cure continuative o ricoveri.
Tra le mete ci sono Esine, Brescia, Ome e Travagliato. Il servizio si dirama anche nella bergamasca, presso strutture sanitarie a Lovere o Bergamo città.
12 gli autisti, tutti volontari, coordinati da Laura Meschiari e Donata Morandi, anche loro volontarie. “Il servizio è un fiore all’occhiello del nostro Comune”, racconta ai nostri microfoni Erica Bianchi, Assessore ai Servizi sociali di Pian Camuno.
Bianchi ha espresso il suo ringraziamento in particolar modo verso quanti si occupano della parte organizzativa, oltre che a tutti i volontari di quella che vede come “una grande famiglia”.
Non mancano le storie significative, come quella volta in cui il viaggio di ritorno si è trasformato in un repentino cambio di rotta verso il Pronto soccorso più vicino, cui affidare un passeggero che lamentava un malore. Una decisione dettata dalla presenza di spirito e dall’esperienza sul campo del volontario, che ha permesso di salvare una vita.
Il Taxi Sociale si avvale di mezzi comunali: un pullmino attrezzato e auto elettrica, cui se necessario si aggiunge un’altra automobile (sempre elettrica). Laddove i mezzi fossero occupati in altri servizi, entrano in gioco quelli dell’AUSER di Pisogne, con il quale il Comune ha stipulato una convenzione.
Il servizio, totalmente finanziato dal Comune di Pian Camuno, è frutto del lavoro dell’Assessorato ai Servizi Sociali, con il coinvolgimento dell’Assistente sociale comunale, l’AUSER di Pisogne e di tutti i volontari e le volontarie.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Taxi Sociale – via don S. Gelmi 32, Pian Camuno
Aperture: il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 11, il giovedì dalle ore 14:30 alle 16.
Per usufruire del servizio si può contattare direttamente il Comune.