Troppo cloro nell’acqua del rubinetto, questo quanto riscontrato dalle recenti analisi presso le abitazioni di Montecampione. Il Comune di Artogne ha quindi ordinato ai cittadini di far bollire l’acqua per almeno 20 minuti prima di utilizzarla per scopo alimentare.

A segnalare il problema è stata l’ATS della Montagna, dopo avere prelevato il campione di verifica il 27 novembre e aver analizzato l’acqua della sorgente da cui si approvvigiona tutto il comprensorio. La non conformità emersa colpisce quindi anche le abitazioni della zona che rientrano nel territorio di Pian Camuno.

Nello specifico, l’Ordinanza numero 76 si rivolge agli utenti delle località “Montecampione” e “Pateghe”, serviti dall’acquedotto posto in località “Montecampione”.

Causa probabile dell’anomalia riscontrata, il possibile malfunzionamento di una pompa di dosaggio, che si pensa abbia causato l’innalzamento dei livelli di cloro nelle tubature.

Non è ancora chiaro fino a quando l’operazione si renderà necessaria. Si calcola che a dover far bollire l’acqua del rubinetto possano essere circa 6.000 persone. Si tratta di una stima basata sugli oltre 2.000 appartamenti presenti.

Malcontento è stato espresso da Paolo Birnbaum, Presidente del Consorzio dei residenti. Nella mail di posta certificata inviata alla Siv, la società che gestisce la distribuzione dell’acqua nella zona interessata, si definisce la situazione “intollerabile“, richiedendo l’intervento immediato.

Ad aumentare il disagio, come espresso da Birnbaum, sono il periodo di elevata affluenza turistica e il nuovo verificarsi dell’episodio a circa 8 mesi da una precedente anomalia. Situazione che, precisa il Presidente del Consorzio, si sta riscontrando con una frequenza decisamente maggiore rispetto al passato.

Barbara Bonicelli, la Sindaca di Artogne che il 17 dicembre ha firmato l’ordinanza, si unisce all’auspicio del rapido ripristino delle condizioni ottimali. “In questo momento stiamo mettendo in campo quanto di nostra competenza affinché si rientri nella norma”, ha dichiarato.

Share This