Cambio al vertice, a un anno dalle nomine, anche per ATS della Montagna. La notizia è arrivata ieri da Milano: la Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha assunto una serie di provvedimenti relativi ad avvicendamenti alle direzioni generali delle ATS e ASST lombarde. Vincenzo Petronella, direttore generale dell’ATS Montagna da gennaio 2024, è stato sostituito da Monica Fumagalli, che a sua volta arriva dalla vicina ASST Valtellina/Alto Lario.
Il dott. Petronella andrà a dirigere l’Irccs San Matteo di Pavia (dov’era già stato Direttore Amministrativo dal 2019 al 2021) e ha commentato così la nuova nomina: “Ho dato la mia disponibilità a ricoprire il nuovo incarico con lo stesso spirito con cui la diedi un anno fa per venire all’ATS Montagna. Siamo professionisti del servizio del Sistema regionale e abbiamo sempre un obiettivo: fare bene e dare risposte ai cittadini”.
Poi ha parlato dell’esperienza in Valtellina e Valcamonica: “E’ stata positiva, per i rapporti instauratisi con i miei collaboratori e con le istituzioni del territorio. La ritengo arricchente anche dal punto di vista professionale, perché mi ha consentito, dopo molti anni in grandi ospedali, di vedere l’altra faccia della medaglia, quella di un’Agenzia che deve programmare e valutare i servizi offerti ai cittadini. Questo territorio è laborioso, ricco di associazioni, attrattivo dal punto di vista turistico. Auguro buon lavoro alla dottoressa Fumagalli per il nuovo incarico”. ha concluso Petronella.
Da parte sua Monica Fumagalli ha accolto la nuova nomina dichiarando: “Torno all’Ats Montagna, che conosco per aver ricoperto il ruolo di direttore amministrativo negli anni scorsi, come direttore generale: un nuovo impegno per una sfida al servizio dei cittadini”