Nella notte a Los Angeles si è svolta la cerimonia di premiazione dell’82esima edizione dei Golden Globes 2025, ai quali era candidato anche il film “Vermiglio” di Maura Delpero, ambientato nel piccolo borgo della Val di Sole confinante con il Tonale. Nulla da fare però per la pellicola italiana già vincitrice del Leone d’Argento a Venezia.

Emilia Pérez di Jacques Audiard e The Brutalist di Brady Corbet sono i film del 2024 nelle rispettive categorie, musical-commedia e film drammatico. Il film di Audiard, recitato in spagnolo e candidato ufficiale dalla Francia, ha vinto il Golden Globes anche come miglior film non in inglese, spiazzando quello della regista trentina, che l’Italia ha scelto per essere rappresentata agli Oscar.

Il lungometraggio racconta del ritorno a casa di un soldato dal fronte, tra storie d’amore, legami familiari, tradizioni del secolo scorso con attori in gran parte non professionisti che recitano anche in dialetto della Val di Sole. Le nomination finali per la statuetta saranno annunciate il 12 gennaio e la cerimonia sarà il 2 marzo.

Share This