Un bonus di benvenuto di mille euro per ogni bimbo che nascerà a Montisola. Decidere di metter su famiglia sull’isola del Sebino non è cosa da poco, al giorno d’oggi. Nel 2024 Montisola ha visto la nascita di 9 bambini e a fine anno contava 1600 abitanti, di cui solamente 46 di età compresa tra gli zero e i 5 anni.
Per provare a dare un aiuto alla demografia e alle giovani coppie l’amministrazione comunale del sindaco Lorenzo Ziliani ha introdotto, a partire dal primo gennaio 2025, una misura rivolta a tutti i residenti. Il regolamento è stato approvato all’unanimità nell’ultima seduta del consiglio comunale tenutasi lo scorso 28 dicembre e prevede un bonus fisso a ogni nuovo nato di mille euro. Unico limite, il tetto Isee di 40 mila euro, oltre naturalmente la residenza nel Comune di Montisola come necessità.
Un modo concreto per far fronte alla denatalità e allo spopolamento, perchè le nuove famiglie possano guardare al loro futuro sull’isola con più fiducia, sostengono il sindaco e i suoi consiglieri, che stanno intervenendo sulla scuola dell’infanzia, abbassando le rette con un contributo ad hoc inserito nel piano di diritto allo studio.