Il periodo di feste appena concluso è coinciso con l’aumento di furti nelle abitazioni, in cui i ladri s’intrufolano approfittando della mancanza dei proprietari, a cena fuori o lontano in vacanza. È quello che è accaduto in queste settimane sul Sebino Bergamasco, con alcuni Comuni presi di mira dai malintenzionati che, una volta entrati nelle case, si portano via gioielli, ori e contanti.

Tra i paesi maggiormente colpiti da quest’ondata di furti, stando a quanto scrive L’Eco di Bergamo, c’è stato Lovere: qui, negli ultimi giorni di dicembre, i ladri sarebbero entrati in azione più volte, anche durante il giorno di Natale. Vittima, in quest’ultimo caso, una famiglia che si trovava in vacanza in Alto Adige e che è stata avvisata da un vicino di casa che l’ingresso di uno dei due suoi appartamenti era stato forzato.

I ladri, dopo essere entrati, hanno tagliato con un flessibile la cassaforte e rubato anche alcune bottiglie di vino pregiato dalla cantina. Questo è solo uno degli episodi segnalati dai residenti della sponda bergamasca del lago d’Iseo ai carabinieri che, nel rafforzare i controlli, raccomandano a tutti la massima attenzione.

Share This