Umberto Sansoni è stato nominato all’unanimità direttore scientifico per la gestione dei Parchi Archeologici di Luine di Darfo e di Carpene di Sellero. Lo ha comunicato il direttivo di Zamenhof Art.
Il Prof. Sansoni, che è stato Consulente scientifico di Zamenhof Art e ArchExperience nella gestione dei due Parchi fin dall’inizio (primavera 2023 per Luine, primavera 2024 per Sellero), va ad affiancare Virgilio Patarini, Direttore organizzativo, e lo stesso Patarini ed Eliza Winkler, che in tandem curano la direzione artistica della gestione dei due siti.
Umberto Sansoni, considerato uno dei massimi studiosi ed esperti delle Incisioni Rupestri della Vallecamonica, è nato ad Ascoli Piceno nel 1952. Si laurea all’Università di Bologna nel 1977 in Paletnologia con una tesi sul simbolismo nell’Arte Rupestre della Vallecamonica. Dal 1976 collabora col Centro Camuno di Studi Preistorici. Già direttore del Dipartimento Valcamonica e Lombardia del Centro (dal 1986). Già Vice Direttore del Centro (dal 2006). In Valle dirige campi archeologici sui cui temi presenta relazioni in convegni nazionali e internazionali con articoli su riviste scientifiche e divulgative.