Via Manzoni, ad Esine, è una strada che da sempre crea non poche preoccupazioni: è la porta principale del paese, quella che dà accesso anche all’area commerciale e in cui transitano, dall’autunno alla primavera, numerosi studenti delle vicine scuole.

Un’area a cui il Comune vuole dedicare più attenzione con il progetto in partenza nelle prossime settimane e che consentirà di realizzare un parcheggio interrato ed un sottopassaggio. I lavori, dal costo di un milione di euro circa, sono stati finanziati per 400mila euro dalla Comunità Montana e dal Bim, a valere sulla legge per i canoni delle grandi derivazioni, per altrettanti da un contributo regionale e per 270mila euro dal Comune.

Per quanto riguarda il parcheggio, saranno realizzati ventisette posti auto sotto il piazzale antistante la palestra comunale: gli stalli saranno concessi innanzitutto ai privati, con priorità ai proprietari di immobili ed ai residenti in centro storico o nelle aree limitrofe.

Su via Manzoni, inoltre, sarà realizzato anche un sottopassaggio pedonale, a favore degli studenti, che così potranno passare dalle scuole elementari e medie alla palestra ed al polo sportivo in sicurezza. In questo modo, dicono dal Comune, si libereranno posti auto pubblici in superficie e sarà data maggiore sicurezza ai pedoni.

Dell’affidamento delle opere si sta già occupando l’ufficio gare della Comunità Montana, mentre il Comune di Esine ha indetto per fine mese l’asta pubblica per quindici autorimesse interrate: l’obiettivo è completare i lavori entro la fine dell’anno.

Share This