Sempre più vicino il debutto del Paradice Music Festival 2025. Giovedì 16 gennaio prenderà il via la rassegna che porterà sul Ghiacciaio Presena, tra Vallecamonica e Val di Sole, grandi nomi della musica italiana, alternati a gruppi locali.
Fino al 5 aprile saranno 29 gli appuntamenti che si terranno all’interno del Milka Paradice Dome, un teatro-igloo da 200 posti a 2.600 metri di quota. Per realizzarlo sono serviti 750 metri cubi di neve e oltre 40 giorni di incessante lavoro, compiuto da un team specializzato, coordinato dallo scultore camuno Ivan Mariotti: una struttura ecosostenibile al 100%, costruita senza alcun materiale estraneo rispetto al contesto. Di fatto, si scioglierà naturalmente a primavera inoltrata.
L’orchestra che accompagnerà le esibizioni degli ospiti in cartellone suonerà strumenti scolpiti nel ghiaccio, come di consueto ormai. Partendo da una base di acqua e neve compattata – tramutata poi in ghiaccio – Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, tre artisti nati e cresciuti tra Ponte di Legno e Vermiglio, hanno creato dei veri e propri pezzi d’arte dando vita a un meraviglioso complesso di chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, batteria, didgeridoo (uno strumento a fiato) e, novità di quest’anno, il criofon, versione rivisitata dello strumento a percussione formato da 7 tubi di ghiaccio di differente lunghezza, uno per ogni nota musicale, inventato dall’artista statunitense Tim Linhart, l’ideatore dei concerti di ghiaccio sul Presena.
Giovedì alle 16:00 debutterà la Paradice orchestra, con The Blues Brothers show, feat Linda. Altro concerto sabato 18 gennaio alle 18.00 Arie d’opera, musica classica con Michela Dellanoce e Davide Peroni. A seguire su prenotazione presso il ristorante Paradiso la Cena ad alta quota. Il cartellone come detto è fitto: tra i più attesi, Marco Ligabue (1° febbraio), Tiromancino (22 febbraio) e Danilo Sacco che si esibirà con i Gatti randagi (8 marzo) in una reinterpretazione delle canzoni dei Nomadi. Paradice Music è organizzato da Consorzio Pontedilegno-Tonale, Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing.
Informazioni e date sul sito di Pontedilegno Tonale