Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il Master di Primo Livello in Project Management per la Montagna, organizzato dal polo UNIMONT di Edolo, diretta emanazione dell’Università degli Studi di Milano.
Il Master, promosso in collaborazione in collaborazione con il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, permette di acquisire le competenze necessarie nella gestione dei fondi europei, nazionali e regionali per lo sviluppo dei territori montani e si propone l’obiettivo di formare “facilitatori dello sviluppo”, capaci di interagire con il tessuto socioeconomico e amministrativo accompagnando gli enti pubblici nelle attività di fundraising.
Nel corso delle lezioni saranno approfonditi precisi argomenti, attraverso diversi moduli: Contesto montano; Politiche e programmi per lo sviluppo dei territori montani; Fondamenti di project management; gestione di progetti complessi.
Sarà così formata la figura professionale del Progettista Esperto, capace di individuare e valutare i bandi e le call più adatte per ottenere i finanziamenti per la realizzazione di progetti specifici relativi ai territori montani e di predisporre e gestire il progetto attraverso la creazione di una rete di collaborazione e selezionando gli strumenti operativi da attivare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il Master, aperto ad un massimo di 30 studenti, può essere seguito anche da remoto e sono disponibili 13 borse di studio a copertura totale dei costi. Le lezioni, per un impegno complessivo di 1.500 ore e il conferimento di 60 crediti formativi, avranno inizio, nella sede di Edolo, il 10 marzo 2025 e si concluderanno il 30 giugno 2026. Le domande dovranno essere presentate entro il 3 febbraio 2025. Si procederà con le immatricolazioni dal 21 al 27 febbraio 2025.
Per maggiori dettagli c’è il sito di UNIMONT: https://www.unimontagna.it/formazione/master/
Il 20 gennaio si terrà un webinar in cui verranno illustrate tutte le caratteristiche del Master.