Una domenica all’insegna delle tradizioni e del territorio: è quella che il Comune di Pian Camuno, la Pro Loco e la Parrocchia propongono in occasione della festa patronale di Sant’Antonio Abate. La ricorrenza cade oggi, 17 gennaio, ma per poter celebrare al meglio il Santo Patrono si è deciso di mantenere la domenica successiva come giornata in cui organizzare i vari eventi previsti.
A cominciare dall’area espositiva e dai mercatini di artigianato, prodotti tipici e mercato agricolo locale, fin dalle ore 09:30. Dopo la Santa Messa delle 10:00 (che avrà anche l’accoglienza del Corpo Musicale G. Verdi), il sagrato accoglierà l’aperitivo a cura dell’Oratorio S. Giulia.
Il pomeriggio, dalle ore 15:00, la festa proseguirà con la tradizionale benedizione degli animali domestici e da compagnia sempre sul sagrato e, alle 15:30, con i giochi per i più piccoli. La festa prevede anche un punto vendita dei tradizionali fiadu, ovvero i dolci tipici di Pian Camuno, e un’area ristoro a cura dell’asilo del paese.
Ma Sant’Antonio a Pian Camuno vuol dire anche arte e cultura: per questo alle ore 14:30 è prevista una visita guidata al centro storico, alla galleria d’arte Walk di Algarco e l’apertura eccezionale delle chiese di Santa Maria Rotonda e di Santa Giulia. Proprio in quest’ultima, inoltre, sarà allestita una mostra estemporanea di arte e pittura di onica Maffolini, visitabile dlle 10:00 alle ore 16:30 ad ingresso libero.