In una conferenza stampa a fine ottobre il Comune di Breno aveva espresso la propria intenzione di diventare, nel corso del 2025, “il paese dello sport”, puntando su iniziative sportive, alcune già note ed altre nuove, che coinvolgano appassionati o semplici amatori.
Un’intenzione che, ora, comincia a trovare concretezza: il primo evento in questa direzione è la Breno in Love, una “staffetta per innamorati” che avrà luogo l’8 febbraio, pochi giorni prima la festa patronale di San Valentino (che, com’è noto, è anche patrono degli innamorati).
Organizzata dal Comune e dal Gruppo Sportivo Oratorio, la prima edizione di questa corsa prevede che i partecipanti, rigorosamente in coppia, percorrano un tracciato di 4 chilometri, due a testa, con partenza e arrivo alla chiesa di San Valentino.
”E’ una camminata, non la voglio chiamare gara”, ci ha detto Luca Salvetti, vicesindaco di Breno con delega allo Sport, “da San Valentino i partecipanti andranno verso Dassa, quindi passeranno dietro la caserma dei carabineri e davanti al cimitero, per poi tornare in San Valentino, dove daranno il cambio al partner, che farà lo stesso giro”.
I premi, puramente simbolici, andranno alle prime tre coppie classificate, alla coppia più anziana e a quella più giovane. Le iscrizioni, aperte a tutti, si effettueranno il giorno stesso della gara in San Valentino a partire dalle ore 14:00, un’ora prima del via.
Breno in Love vuole essere il primo di una serie di appuntamenti dedicati allo sport a cui il Comune sta lavorando: tra novità e conferme, ci ha detto Salvetti, “vogliamo creare un evento sportivo al mese a Breno, dalla pallavolo al ciclismo fino alla corsa, per poi culminare nella Notte dello Sportivo il 13 agosto, con numerosi ospiti del mondo dello sport e un mega-concerto con un ospite che annunceremo prossimamente”.