Una Valle Camonica in media più calda e con un numero più elevato di giorni di pioggia intensa. Questo, volendo riassumere, è il quadro che emerge dal 39esimo Bollettino agrometeorologico diramato nei giorni scorsi dalla Comunità Montana di Valle Camonica. Uno speciale dedicato all’andamento climatico del nostro territorio.

Le rilevazioni si basano su temperature e precipitazioni registrate nel corso degli ultimi due decenni presso le 4 stazioni della valle, ubicate a Bienno, Capo di Ponte, Edolo e Ponte di Legno.

Nel 2024 il mese più freddo è stato gennaio, mentre il più caldo agosto. Questo quanto si rileva leggendo i dati delle temperature medie mensili registrate nel corso dell’anno nelle 4 stazioni.

Ampliando lo sguardo d’analisi e mettendo in relazione i dati degli ultimi 19 anni (ossia per il periodo che va dal 2005 al 2024), presso tutte le stazioni si è registrato un aumento di 1,2 – 1,5 gradi. In quasi tutti i mesi le temperature sono inoltre rimaste sopra le medie del periodo.

il grafico mette in relazione le temperature del 2024 (linee) con le medie 2005-2024 (colonne).

A rafforzare il dato, la variabile del numero di notti tropicali, cioè le notti con temperatura sopra i 20 gradi. Nell’anno appena concluso Bienno ne ha contate una trentina, mentre alcuni casi si sono verificati anche ad Edolo. Nel complesso, si è riscontrato un aumento sostanziale nel corso degli anni, specialmente dal 2015 e sulle stazioni di Edolo e Capo di Ponte.

Si riducono invece i giorni di gelo annui, ossia i giorni in cui le temperature sono scese sotto lo zero termico. A Ponte di Legno nel giro di due decenni si è passati da poco meno di 140 a poco più di 100. Darfo BT rappresenta invece un’eccezione, in quanto ne ha riscontrato un leggero aumento.

Per quanto riguarda le precipitazioni, il mese del 2024 con i valori più bassi è stato novembre. In generale, l’anno ha registrato precipitazioni nettamente superiori alla media, ma con la presenza di rovesci intensi seguiti da periodi siccitosi.

Capo di Ponte è il paese con le maggiori precipitazioni (1.480,4 mm), mentre Ponte di Legno quello con i dati più bassi. Guardando all’andamento degli ultimi 19 anni, il 2024 emerge come il più piovoso per Bienno e Capo di Ponte.

Infine, si segnala che i giorni con pioggia sopra ai 20 mm – denominati in gergo giorni di pioggia intensa – sono particolarmente incrementati nell’ultimo biennio.

Share This