Lavori in corso con restringimento della carreggiata, soluzione che sta evitando così semafori, code e interruzioni, sulla statale 42 all’altezza di Darfo Boario Terme. Anas ha avviato un cantiere atteso da tempo, per installare una serie di barriere fonoassorbenti all’altezza di via Razziche a Darfo, e della frazione Montecchio, a protezione degli abitanti delle case che affiancano la strada.
All’altezza di Montecchio i lavori vengono eseguiti sia sul lato Nord, sia su quello Sud della statale, e solo sul lato Nord all’altezza di via Razziche, a Darfo. Gli operai sono al lavoro da qualche giorno e stanno operando dal km 74+200 al km 74+800 in direzione Edolo e dal km 75+800 al km 74+800 in direzione Lovere. Saranno in tutto tre i lotti che interesseranno il tratto di superstrada e sono previsti circa tre mesi di lavoro.
Due ditte camune stanno eseguendo le opere: la parte edile è stata affidata a Sofia costruzioni di Sonico, la segnaletica e i nuovi pannelli sono compito di Sias di Darfo. Verranno installati circa 350 metri lineari di protezioni, dette barriere integrate, perché oltre ad attenuare i rumori del traffico ai centri abitati a ridosso della statale, devono proteggere da eventuali uscite di strada in caso di incidenti.