Tra i 23 agenti di Polizia locale, provenienti da differenti Comuni della Lombardia, premiati lunedì a Varese nel corso di una cerimonia in occasione della festività del patrono, San Sebastiano, c’è stato anche Giuseppe Scolaro, in forza nella Polizia Locale di Iseo in qualità di assistente esperto.
Scolaro fa parte di coloro che si sono distinti per meriti speciali per episodi avvenuti nel corso del 2023. Nello specifico, nel settembre di quell’anno Scolaro, insieme al Maggiore della Guardia di Finanza Domenico Lamarta, mise in salvo due ragazzi da un incendio che era divampato nel loro appartamento a causa di un corto circuito.
Per quell’intervento, Scolaro e Lamarta ricevettero a dicembre dello stesso anno un economio dal Comune e, nel maggio 2024, il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, onoreficenza questa che premia anche il lavoro di questi anni dell’agente, sempre a fianco delle esigenze del territorio.
“Questi 23 agenti rappresentano gli oltre 8.000 operatori della Polizia Locale in Lombardia, simbolo di un Corpo che è il primo baluardo di legalità per i cittadini”, ha detto Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza”.