Un cane che domenica attorno a mezzogiorno era in compagnia del suo padrone per un’escursione al Plan di Montecampione, a quota 1800 metri, in territorio di Artogne, è morto folgorato calpestando un cavo danneggiato, coperto dalla neve, che alimenta delle basculanti elettriche di un vicino complesso residenziale.
Un fatto tanto repentino quanto inaspettato per l’uomo, che, cercando di capire cosa fosse accaduto al suo fidato animale, lo ha accarezzato, ed è stato raggiunto a sua volta da una lieve scossa. Così ha intuito che il cane era stato folgorato e ha allertato i Vigili del fuoco.
Una squadra da Darfo Boario ha raggiunto la località montana e, in attesa dell’arrivo dei carabinieri e del team di pronto intervento dell’Enel, ha chiuso la strada. Il sopralluogo ha escluso che la scarica elettrica che ha stroncato il cane fosse arrivata dall’alto, data l’assenza di tralicci dell’alta tensione. Poi le indagini hanno appurato che all’origine della disgrazia c’era un cavo a bassa tensione che spuntava da sotto alla neve.
Sospesa l’erogazione della corrente elettrica nell’area, i tecnici hanno effettuato i lavori essenziali di messa in sicurezza, ma ulteriori accertamenti e verifiche delle squadre dell’Enel continueranno oggi. Sul posto è stato chiamato anche un veterinario, che ha provveduto a recuperare il corpo dello sfortunato cagnolino.