Comunità di Ono San Pietro in lutto: mercoledì sera, nell’Istituto Clinico Città di Brescia, è venuto a mancare all’età di 77 anni don Francesco Bontempi, che il Comune ricorda con affetto per la sua presenza e servizio a favore della parrocchia dal 1984 al 2008.
Nato a Cedegolo nel 1947, Bontempi fu ordinato a Brescia nel 1971. Cominiciò il suo percorso ecclesiastico a Brescia, come vicario cooperativa a Santo Stefano, per tre anni; dal 1974 il ritorno in Vallecamonica, prima come parroco a Ponte di Saviore dell’Adamello e poi, appunto come parroco di Ono San Pietro.
Qui, proprio durante il suo primo anno di permanenza, nel 1984, ideò il Presepe Camuno, diventato oggi uno dei presepi viventi più suggestivi ed importanti della Vallecamonica e di tutta la provincia di Brescia. Dal 2008, lo spostamento ad Esenta, frazione di Lonato del Garda.
A dare notizia della sua scomparsa proprio la Parrocchia di Sant’Alessandro di Ono San Pietro: “per lui e i suoi familiari”, si legge in una nota, “il nostro ricordo nella preghiera”. La camera ardente è stata allestita per oggi ad Esenta, dove si tiene anche la veglia funebre.
Domani, invece, la salma sarà trasferita nella chiesa parrocchiale di San Girolamo di Cedegolo dove, alle ore 14:00, si terranno i funerali, presieduti da Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia; quindi la sepoltura nel cimitero.