L’odore era inconfondibile: gasolio. E così, alcuni passanti che nella mattinata di martedì stavano facendo una passeggiata sulle rive dell’Oglio a Darfo Boario Terme, hanno aguzzato la vista per dare una conferma a ciò che l’olfatto aveva già avvertito.

E così è stato: in alcuni punti del fiume, soprattutto nella zona di via Isola, sono state rinvenute macchie, che in alcuni casi hanno generato schiuma, riconducibili ad uno sversamento di carburante nel corso d’acqua. Trovata la conferma, sono state subito avvertite le autorità.

A Darfo sono giunti gli agenti della Polizia Provinciale, dei carabinieri forestali e i tecnici dell’Arpa, che hanno prelevato alcuni campioni di acqua in vari punti del fiume per capire dove sia stato versato il gasolio. Secondo una prima ricostruzione, l’area incriminata sarebbe quella dello stadio: qui non solo l’odore di carburante è più forte, ma sulla strada vicina al fiume ci sarebbero delle tracce di gasolio riconducibili proprio al mezzo che lo avrebbe trasportato. Le indagini proseguono per capire se il gesto, che costituisce un grave danno al fiume, sia stato volontario o no.

Share This