Domenica 2 marzo si terrà il 35esimo Raduno scialpinistico del Mortirolo, al quale si potrà partecipare anche con le ciaspole seguendo un percorso più breve e semplice.
Il tracciato “lungo-impegnativo” da 13,4 km e 1109 m di dislivello prevede un’ascesa “classica”, quella che porta a Cima Pagano, che si raggiungerà seguendo un percorso inedito, lungo la strada della “Pozza”, con uno splendido e panoramico tracciato che si snoda attraverso i boschi fino alla località “Locher”, da dove si procederà verso la cima.
Il percorso più corto da 11,8 km e 800 metri di dislivello si snoda inizialmente lungo lo stesso tracciato di quello impegnativo, per poi deviare, in località “Locher”, verso località “Caret” e, attraverso la strada militare del Pagano, raggiungere il ristoro collocato presso le Caserme del Mortirolo.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 7:00 in piazza IV Novembre a Monno, la partenza in gruppo alle 7:30. Dalle 10:00 sarà attivo il punto ristoro presso le Caserme. Alle 11:30 sarà possibile ritirare i gadget in piazza e alle 13:00 si potrà pranzare nelle strutture convenzionate.
Dalle 16:00 le premiazioni con vari riconoscimenti decisi dal comitato organizzatore, che saranno indicativamente assegnati ai gruppi più numerosi, al partecipante più giovane e al partecipante più anziano. Seguirà una festa in piazza con musica e merenda.
L’organizzazione si riserva di modificare i tracciati, fino al giorno stesso della manifestazione, in base alle condizioni metereologiche e di innevamento che la conca del Mortirolo riserverà, secondo il parere insindacabile delle Guide Alpine e del Sindaco di Monno. I partecipanti dovranno essere equipaggiati con normale attrezzatura da Sci-alpinismo ed essere muniti del Kit di sicurezza (Artva, pala e sonda).
La manifestazione fa parte del Winter Tour Valle dei Segni e partecipa al contest Gira Raduni.
Le iscrizioni si ricevono fino a sabato 1 marzo 2025 alle ore 12:00 collegandosi al sito www.radunomortirolo.it.