Sabato 1° marzo è in programma, come da tradizione, la Fiaccolata Valligiana in onore del Beato Innocenzo da Berzo, giunta alla 16esima edizione. Come sempre i punti di partenza saranno sette, per altrettanti paesi: il punto più lontano è Sovere, con 31 chilometri di percorso (e partenza alle ore 13:00), il più vicino Piamborno, con 7 chilometri di percorso (e partenza alle 18:00).

Si potrà partire anche da Pisogne (25 km, partenza alle ore 14:30); Capo di Ponte (20 km, partenza alle 14:45); Niardo, dalla casa natale del beatì (15 km, partenza alle ore 16:00); Angone (10 km, partenza alle 17:40) ed il Convento dell’Annunciata (9 km, partenza alle ore 17:30).

Tutte le fiaccolate si incontreranno alle 19:30 presso l’Ospedale di Esine, dove si terrà un momento di preghiera davanti alle reliquie del Beato, che culminerà con la riaccensione della Croce del Santuario dell’Annunciata, ben visibile dal piazzale dell’Ospedale, in seguito al ripristino dell’illuminazione grazie alla generosità dei fedeli. Quindi si proseguirà verso Berzo Inferiore, con arrivo previsto alle 20:45, quando si terrà la benedizione e la possibilità di entrare in chiesa e rendere omaggio all’urna del Beato.

La Fiaccolata organizzata dalla parrocchia di Santa Maria Nascente di Berzo, si terrà con qualsiasi condizione metereologica e fa parte delle celebrazioni programmate per la Festa del Beato Innocenzo, che ricorre il 3 marzo, lunedì, giorno in cui fin dalle 7:00, nella chiesa parrocchiale di Berzo Inferiore saranno celebrate diverse funzioni dai parroci della zona.

Share This