(Foto di Parco Nazionale dello Stelvio)
L’ultimo avvistamento risaliva alla fine del mese di agosto 2024 e in questi giorni è arrivata la comunicazione ufficiale dal Parco Nazionale dello Stelvio che quell’esemplare di femmina adulta di lupo, che ha dato origine al branco del Tonale, è morta.
La lupa era arrivata nel 2019 e aveva creato il branco dell’alta Vallecamonica e, nell’accoppiamento con Rangar, ha fatto nascere altri branchi tra la Vallecamonica, in particolare la Val di Viso, e il Tonale. Il primo avvistamento risale a cinque anni fa, molto probabilmente Lupa e Rangar provenivano dal Trentino, e hanno trovato la zona ideale sulle montagne dell’alta Vallecamonica.
All’interno del branco del Tonale, del quale rappresentava la femmina alfa, Lupa era facilmente distinguibile perché priva di un occhio, ma questo handicap non le ha mai impedito di guidare il branco e di dedicarsi efficacemente alla caccia delle prede. Un decesso riconducibile al naturale ciclo di vita che, per un lupo in natura, si estende raramente oltre i 6/7 anni. Probabilmente la lupa ha scelto di allontanarsi per morire. La vita del branco del Tonale continuerà con una nuova lupa alfa che prenderà il comando.
Intanto gli operatori del Parco proseguono nelle attività di monitoraggio del lupo in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri Forestali. Secondo i dati raccolti ed elaborati dal 2019, i branchi presenti, almeno in parte, nel territorio del Parco lombardo sono: il Branco del Tonale, presente dal 2019, che conta attualmente almeno 6 individui; il Branco della Val Grande/Mortirolo, presente dal 2023, che conta attualmente almeno 4 individui; la Coppia Sondalo/Valfurva (presente dal 2023). I lupi presenti tra i comuni di Bormio, Valfurva e Sondalo da fine dicembre sono 4.
Al branco del Tonale appartiene un altro esemplare di lupo osservato dai ricercatori da maggio scorso per seguirne le sorti, perchè ferito e privo di una zampa. L’animale ha superato la fase post-traumatica e dopo aver vissuto in maniera solitaria per alcuni mesi è rientrato nel branco. Nei mesi a seguire è stato avvistato in forze.
Per restare aggiornati sulla presenza dei lupi nel Parco Nazionale dello Stelvio basta seguire i suoi canali social.