Scoprire o riscoprire Breno, dal centro alle frazioni: è quanto si prefigge di fare il calendario di appuntamenti che rientrano sotto il nome di “Sguardi su Breno-Itinerari di visite guidate alla scoperta del paese e del suo patrimonio”, ciclo di appuntamenti voluto dal Comune e dalla Pro Loco con MartaTours, la Federazione Guide Turistiche di Vallecamonica e il Distretto Culturale camuno.

L’iniziativa prevede nove incontri, una domenica al mese da marzo a novembre, tutti (ad eccezione del primo) alle ore 10:00, nei luoghi simbolo del paese: visite gratuite previa prenotazione, con l’accompagnamento di una guida turistica esperta.

Il via il 16 marzo, alla scoperta delle chiese di San Maurizio e San Valentino; ad aprile, invece, ci si sposterà al Santuario di Minerva e alla chiesa di Santa Maria al Ponte per esaminare “il sacro femminile tra nuove e antiche religioni”.

A maggio si scoprirà il tema della difesa a Breno, tra castello e rifugio antiaereo, mentre le ville e i loro guardini saranno protagoniste a giugno. A luglio una passeggiata nel centro storico, con particolare attenzione al Duomo e alla chiesa di Sant’Antonio; ad agosto, mentre in centro si festeggerà con Camunerie e il Ferragosto brenese, ci si sposterà nelle frazioni di Pescarzo ed Astrio, così come a settembre, a Mezzarro e alla villa De Michelis in località Cambrant. Ottobre permetterà di scoprire il museo del Nostalgia Club e, infine, novembre, accompagnerà i partecipanti al Camus, per scoprire la memoria storico-artistica della Vallecamonica.

Come detto, tutte le visite sono gratuite, ma è necessario prenotarsi: per informazioni si può contattare l’Ufficio Turistico di Breno (che ha sede nel Municipio) chiamando lo 0364 32 26 03 oppure scrivere a uff.turismo@comune.breno.bs.it.

Share This