A inizio anno dal Comune di Provaglio d’Iseo era giunta la notizia di una sperimentazione in materia di sicurezza del territorio, che in queste settimane si è concretizzata con il via del nuovo servizio di vigilanza privata, in collaborazione con Vigilanza Group S.c.a r.l di Brescia.
Ancora in via sperimentale, il protocollo operativo, dicono dall’Amministrazione Comuale, “prevede la presenza sul territorio di pattuglie dedicate e già attive durante le ore notturne, con il compito di monitorare alcuni luoghi e aree potenzialmente soggette ad attività illecite”.
Nello specifico, il servizio è effettuato tra le ore 22:00 e le 06:00 del mattino, tutti i giorni della settimana, con passaggi in orari sempre differenti, in primo luogo sugli immobili e le proprietà del Comune (come il Municipio, le scuole, gli ambulatori, i parchi pubblici e i cimiteri), e comprende anche l’attività di segnalazione di eventuali anomalie sull’intero paese e sulle frazioni (ad esempio il malfunzionamento dell’illuminazione stradale o buche).
Un servizio che, ha spiegato Vincenzo Simonini, sindaco di Provaglio d’Iseo, vuole avere lo scopo “di preservare i beni comunali e di garantire l’incolumità dei cittadini, offrendo al Corpo di Polizia Locale del Sebino Orientale e ai carabinieri un ulteriore strumento di vigilanza e prevenzione di fenomeni criminosi”. In questo modo, condividendo informazioni e segnalazioni, le aree ritenute critiche saranno oggetto di controlli mirati.
“L’intento”, continua il primo cittadino, “è di rendere visibili la presenza, il controllo e prevenire il verificarsi di atti vandalici e furti nelle strutture di proprietà comunale e all’interno del paese. In questo modo a fronte anche degli episodi di furto registrati nel capoluogo e nelle frazioni, crediamo di poter restituire alla cittadinanza un senso di sicurezza e di poter contare su un’azione sinergica tra Polizia Locale e le altre forze dell’ordine presenti sul territorio.” L’ Amministrazione Comunale invita chiunque a segnalare eventuali situazioni sospette.