Si sono aperte una decina di giorni fa le iscrizioni per l’edizione 2025 dell’ Adamello Ultra Trail, in programma dal 26 al 28 settembre. L’evento di trail e ultrarunning sui camminamenti della Grande Guerra nel comprensorio Pontedilegno-Tonale è reduce da un’edizione storica, che ha segnato il decennale dell’evento e che ha ristabilito sia il record di partecipanti (902) che di Paesi rappresentati (32).
Gli organizzatori hanno quindi deciso di confermare in toto il programma. Ecco, quindi, che nel mattino di venerdì 26 settembre, dal quartier generale di Vezza d’Oglio, prenderanno il via l’Adamello Half Trail da 60 km (e 4.000 metri di dislivello positivo), l’Adamello Trail da 100 km (e 6.050 metri di dislivello positivo), e l’Adamello Ultra Trail da 170 km (e 11.500 metri di dislivello positivo).
Nel pomeriggio di sabato 27 settembre, invece, da Monno via anche all’Adamello Short Trail da 35 km (e 2.200 metri di dislivello positivo). Confermata anche la collaborazione con il circuito di trail running internazionale TORX eXperience: come successo per l’ultima edizione, i finisher dei due percorsi più lunghi avranno la possibilità di assicurarsi uno slot per iscriversi al Tor Des Géants – TOR330 senza passare dalla lotteria.
Per quanto riguarda le iscrizioni, fino al 30 giugno è possibile effettuarla tramite il portale Datasport al prezzo agevolato di 80 euro per la 60 km, 100 euro per la 100 km e 200 euro per la distanza regina di 170 km. A partire dal 1° luglio, le tariffe di ogni gara passeranno rispettivamente a 90, 120 e 220 euro.
Prezzo fisso a 40 euro, invece, per la 35 km. Sono inoltre previste agevolazioni per gruppi e atleti tesserati per l’Asd Adamello Ultra Trail: per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo info@adamelloultratrail.it.
Prima delle gare centrali, ci sarà però spazio per gli eventi collaterali delle Adamello Series, quest’anno al via già domenica 14 settembre con l’Adamello Vertical Kilometer (competitiva, slow e junior) e l’Adamello Trail Junior.
La gara Vertical nelle settimane scorse ha ricevuto una certificazione triennale da parte dell’International Skyrunning Federation ed è ora valida per i VK Open Championships, un circuito internazionale che ha preso il via il 24 gennaio in Brasile, per terminare a ottobre in Bulgaria.
[Foto di Mauro Mariotti]