Undici grandi nomi dei maestri delle avanguardie optical e cinetiche, astratte e sperimentali degli anni Sessanta e Settanta, ciascuno dei quali rappresentato da un’opera attentamente selezionata, sono i protagonisti – insieme ad un dodicesimo artista di fondamentale importanza per tale progetto, Gianfranco Bonomi – della mostra che aprirà domenica alla Fondazione Arsenale di Iseo dal titolo “It’s time of new! Capolavori dell’arte degli anni Sessanta e Settanta”.
Saranno esposte le opere di: Marina Apollonio, Eugenio Carmi, Franco Costalonga, Gabriele Devecchi, Edoardo Landi, Marcello Morandini, Carlo Nangeroni, Aldo Schmid , Turi Simeti, Jorrit Tornquist, Grazia Varisco. In dialogo con le opere di questi undici maestri ci saranno anche dipinti di Gianfranco Bonomi (Brescia, 1939), fondatore della Bonomi Collection, uno dei collezionisti del territorio che ha saputo sostenere e raccogliere questi linguaggi.
Le sue opere dimostrano l’ispirazione che ha ricevuto da queste neoavanguardie, ma anche la sua capacità di elaborare un linguaggio autonomo, freschissimo, in cui la composizione cromatica dà luogo a patterns geometrici di vivace intensità. L’inaugurazione è in programma alle 11:00 di domenica, alla presenza delle curatrici Ilaria Bignotti e Camilla Remondina, di Gianfranco e Serena Bonomi-Bonomi Collection, e dell’amministrazione comunale di Iseo.
La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno, di giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00, di sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fondazionearsenale.it.