Entro la prossima settimana saranno ultimati i lavori di adeguamento del primo stralcio, resi possibili dal contributo regionale di 178 mila euro, che hanno reso agibile uno spazio destinato ad eventi e mostre.
La struttura riaprirà nel primo fine settimana di ottobre e l’occasione sarà la presentazione del corposo volume dedicato a The Floating Piers di Wolfgang Volz: 838 pagine, con testi in italiano e inglese. Il libro, curato da Christo, raccoglie una selezione delle migliaia di fotografie che il fedele fotografo ha scattato non solo dal 18 giugno al 3 luglio 2016, ma che ricostruiscono tutto il percorso della passerella, dall’idea iniziale dell’artista e della moglie Jeanne-Claude, fino allo smantellamento dei cubi galleggianti.
Stampato in mille copie e in diverse tipologie, tutte in edizione numerata, il libro sta già catturando l’attenzione dei collezionisti di tutto il mondo.
Dopo l’evento targato Christo-Volz, le Palafitte ospiteranno una mostra di giovani architetti stranieri e una seconda esposizione, prima della chiusura invernale, in attesa della seconda tranche di lavori, che dovrebbe concludersi entro giugno 2018.