Inaugurazione e presentazione ufficiale alla cittadinanza questa mattina a Malegno della scuola elementare, che i ragazzi il primo giorno di lezioni hanno trovato completamente rinnovata.
L’operazione più interessante è stata quella che ha visto la posa di un cappotto fatto di pannelli “ripieni” di lana di pecora, un prodotto elastico, traspirante e climatizzante, che isola sia dal freddo che dal caldo, e che gli allevatori faticano sia a mettere sul mercato che a smaltire. Il rivestimento assicurerà un rilevante isolamento e miglioramento energetico alla struttura
Proprio con lo slogan “Mettiamo il cappotto di lana alla scuola” l’amministrazione comunale aveva annunciato nei mesi scorsi che il cantiere per la ristrutturazione dell’edificio sarebbe partito con la fine delle lezioni e si sarebbe concluso a settembre. I tempi sono stati rispettati e la campanella è suonata regolarmente martedì mattina.
Sono stati effettuati molti altri interventi, anch’essi orientati all’efficienza energetica, tra cui: il rifacimento del tetto, la realizzazione di un controsoffitto fonoassorbente nelle aule e nei saloni, la sostituzione dell’impianto elettrico e la posa di luci a led, ma anche l’adeguamento alle modificate normative sismiche.
Anche la palestra è stata sottoposta a un “lifting”, con in primo piano l’adeguamento alle normative antincendio, il rifacimento della copertura per dire basta alle infiltrazioni e il miglioramento energetico, con luci a led.