CortoLovere, Festival internazionale del cortometraggio spegne 20 candeline.
La manifestazione si svolgerà da oggi al 23 settembre al Teatro Crystal di Lovere e nelle sale dell’Accademia Tadini con un programma variegato steso dagli organizzatori della Fondazione Oprandi e dal direttore artistico Gianni Canova, che comprende, oltre alle proiezioni dei cortometraggi in concorso, una serie di iniziative e un omaggio speciale al presidente onorario del Festival, Bruno Bozzetto.
Si terrà domani in fatti la “Serata Bozzetto” al Teatro Crystal, dove alle 18 verrà proiettato il suo unico film dal vero: “Sotto il ristorante cinese” (1987) scritto, prodotto e diretto da Bruno Bozzetto e interpretato da Amanda Sandrelli, Claudio Botosso, Nancy Brilli, Bernard Blier, Giuseppe Cederna. La serata proseguirà, dopo l’aperitivo in teatro (ore 20), con la proiezione alle 21 di “West and Soda” (1965), uno dei capolavori di animazione di Bruno Bozzetto, che sarà presente in sala.
La giuria di CortoLovere sarà presieduta, quest’anno, dal regista Alessandro D’Alatri. A lui il Festival dedica un omaggio con la proiezione dei suoi film: “Senza pelle” (1994), mercoledì 20, alle 18.30; “La febbre” (2005), giovedì 21 alle 18.30 e “The Startup”(2017), venerdì 22 alle 18.30 cui seguirà, dopo l’aperitivo in teatro, l’incontro con il regista.
E venerdì sera ci sarà la proiezione dei cortometraggi selezionati, che potranno essere votati dal pubblico in sala per assegnare il Premio della Giuria Popolare che verrà proclamato nella serata finale di sabato 23, insieme agli altri premi stabiliti dalle giurie.
Il programma completo è consultabile sul sito www.cortolovere.it