È la prima edizione per “MaisenzaVino”, rassegna che fa uso di un gioco di parole e vuole offrire un percorso culturale tra mais e vino lungo le vie del centro storico di Esine.
Al centro, oltre al prodotto autunnale per eccellenza come il vino, ci sarà il mais nero spinato, tipico della media valle e in particolare di Esine.
In passato a rischio estinzione, ora promosso e coltivato da un gruppo di produttori, il mais nero sarà protagonista della due giorni esinese in cartellone in questo fine settimana, grazie alla collaborazione fra gli assessorati alla Cultura e all’Agricoltura del Comune di Esine, la Comunità montana e l’Università della Montagna di Edolo. In centro al paese, nella sala della Cultura, verrà allestita anche una mostra che racconta la storia e le peculiarità di questa varietà di granoturco insieme a una serie di oggetti che si rifanno alla lavorazione del cereale.
L’apertura è in programma domani dalle 10 alle 24, con inaugurazione a mezzogiorno, e domenica dalle 10 alle 23. Ci saranno espositori provenienti da 17 regioni, oltre che dalla Valcamonica, con le etichette del Consorzio vini Igt del territorio, che esporranno i loro prodotti in 25 casette che l’organizzazione ha predisposto per le degustazioni (a pagamento).
Con i vini saranno in vetrina stand specifici anche i prodotti a base di mais e altre tipicità alimentari del territorio camuno.
In occasione della manifestazione le pizzerie e i ristoranti di Esine proporranno menù dedicati con prodotti tipici del territorio.