Dal pomeriggio di domenica 8 ottobre mons. Pierantonio Tremolada sarà ufficialmente il nuovo vescovo di Brescia.
Sarà il 122esimo vescovo di Brescia e guiderà una diocesi da quasi un milione e duecentomila persone (la quinta più grande d’Italia).
Nato a Lissone nel 1956, mons.Tremolada è stato nominato sacerdote nel 1981. Ha insegnato Sacra Scrittura dal 1985 al 2007. Nel 2012, l’arcivescovo Scola lo ha nominato vicario per l’Evangelizzazione ed i Sacramenti, con l’incarico di guidare la presenza della Chiesa nelle università delle Diocesi. Fa parte dei ‘martiniani’, ovvero coloro che sono cresciuti seguendo la guida di vescovi come Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi. Poi, tre anni fa, la nomina a vescovo di Papa Francesco, fino all’annuncio del suo arrivo a Brescia, dato il 21 luglio scorso.
Il fitto programma vedrà alle 13,30 l’arrivo del vescovo in piazza ad Urago D’Oglio e il saluto del presidente della Provincia, Pierluigi Mottinelli, del sindaco e del parroco del paese. Da qui il corteo proseguirà per Chiari, Coccaglio e Rovato.
Il primo incontro tra i giovani della diocesi bresciana e Tremolada avverrà a Ospitaletto alle 15.
A seguire tappa a Castegnato dove ci sarà il saluto di Elio Ghidoni (presidente della Ghial) in rappresentanza del mondo del lavoro.
Prima di fare il suo ingresso in piazza Loggia, il vescovo si fermerà alle 16 nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita per venerare i patroni della città. Poco dopo Tremolada giungerà in piazza Loggia e lì, insieme al sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, porterà un omaggio floreale alla stele dei caduti della Strage.
Poi, a piedi, il vescovo – che ha espressamente chiesto di venire accompagnato in questo tragitto da alcuni giovani e da alcuni disabili – percorrerà via X Giornate e via Trieste ed entrerà in piazza Paolo VI dove, alle 16.30, sul sagrato del duomo, riceverà il saluto ufficiale del sindaco Del Bono.
A seguire cerimonia religiosa con il rito d’immissione. Il nuovo pastore sarà ricevuto alla porta della cattedrale dal Metropolita della regione ecclesiastica di Lombardia, il neo arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, affiancato dal vescovo emerito di Brescia, Luciano Monari. Al rito in duomo – che quest’anno, in onore della tradizione ambrosiana da cui proviene il nuovo vescovo, vedrà per la prima volta il passaggio del pastorale tra Monari e Tremolada – saranno presenti oltre 250 tra preti e vescovi milanesi e bresciani, 150 laici milanesi e 270 tra autorità e fedeli laici bresciani. L’ingresso in cattedrale è aperto a tutta la cittadinanza. Per permettere a tutta la comunità di seguire in diretta le tappe del corteo e la cerimonia religiosa, a partire dalle 13,30 sarà attivato un maxi schermo in piazza Paolo VI.