(Foto dal blog Cambiangolo)

La parrocchia di Angolo Terme è riuscita a stare nei tempi previsti: in occasione della festa patronale di San Lorenzo presenterà i lavori di restauro della chiesa.

È in programma nella parrocchiale, mercoledì alle ore 20:45, “Restauri sonori, concerto per la chiesa splendente”, che sarà la prima delle iniziative in programma per la festa patronale.

Protagonisti della serata la corale san Lorenzo di Angolo, il coro Bagnadore di Sale Marasino e il coro A.N.A. della Valle di Scalve. Prenderanno poi la parola la restauratrice Emanuela Montagnoli Vertua e l’architetto Valentina Gaioni, direttrice del lavori, per presentare nel dettaglio l’opera di restauro della chiesa. Un progetto da oltre 220 mila euro che ha ottenuto il contributo di 157.700 euro dalla Regione Lombardia e un contributo anche da Fondazione Comunità Bresciana. 

Restauro che non si conclude così: la parrocchia ha deciso di estendere l’intervento di recupero anche all’ancona lignea dell’affresco centrale, che raffigura proprio il martirio di San Lorenzo, attribuita a Grazioso e Francesco Donato Fantoni, della metà del diciottesimo secolo.

Sarà ancora Emanuela Montagnoli Vertua, nel mese di settembre, a eseguire i lavori, che ammontano a circa 50 mila euro. La Soprintendenza ha già approvato l’opera, Fondazione della Comunità Bresciana ha stanziato 14 mila euro e la Comunità Montana di Vallecamonica ha assegnato un contributo di 5 mila euro.

Tornando alla festa patronale, il programma prevede inoltre: giovedì la messa dedicata agli anziani, alle 10.30, seguita dal pranzo offerto da parrocchia, Amministrazione Comunale e centro anziani e pensionati di Angolo. Sabato, giorno del patrono, messa solenne alle ore 17:00 celebrata dal cardinale Giovan Battista Re, seguita dalla processione per le vie del paese con la statua lignea raffigurante San Lorenzo.

Share This