Continuano a lavorare Luca Masneri, sindaco di Edolo, e Mauro Testini, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle, per sciogliere il nodo che ha fermato i lavori di allargamento della galleria in centro al paese.

Dopo il no arrivato a luglio dall’Anas e dalla Sovrintendenza al progetto, sostenendo di voler dare la priorità alla variante alla Statale 42, si è cercato di far cambiare idea ai due enti.

Innanzitutto, ottenendo la garanzia che il progetto esecutivo sarà portato a termine e tenuto nel cassetto qualora i lavori per la variante all’abitato di Edolo non si concludessero entro il 2021, data prevista per la fine delle opere.

Ma questo non basta: così, nei giorni scorsi, si è tenuto un nuovo incontro con Anas e Sovrintendenza, durante cui è stata sottolineata l’importanza di allargare la galleria per consentire anche il passaggio dei camion di cantiere per la variante oltre che, ovviamente, risolvere il problema del traffico in centro.

“Cambiando un po’ le cose, dovremmo arrivare ad una nuova quadra”, ha detto al Giornale di Brescia Masneri, “abbiamo convenuto che l’opera è prioritaria, ma andrebbe rivisto il progetto”.

Un nuovo incontro, a settembre, presenterà un’analisi dei flussi di traffico, mentre in Comune si cercherà di risolvere la questione del parere negativo ottenuto alla Conferenza dei servizi.

Share This