Giovedì 26 ottobre il tribunale di Brescia ha ratificato l’accordo transattivo raggiunto tra tutte le parti coinvolte nella vicenda di piazzale Europa a Ponte di Legno.

 I condomini sono stati lesionati dalla costruzione del parcheggio interrato del paese dell’alta Valle.

L’accordo indennizza chi ha subito un danno e sancisce l’ufficialità della decisione di abbattere il grosso complesso per costruirne uno nuovo.

Nel dettaglio è previsto un risarcimento da 6 milioni di euro per la ricostruzione dei condomini, cui saranno aggiunti altri 3,5 milioni provenienti dai proprietari stessi degli immobili.

Saranno indennizzate anche le spese legali, alcuni esercizi commerciali che hanno riscontrato difficoltà nel mandare avanti le attività, e il ristorante che si affaccia sulla piazza.

Il Comune di Ponte di Legno incasserà 450mila euro per compensare quanto aveva anticipato negli anni scorsi per le prime messe in sicurezza degli edifici.

Una decisione, ha commentato Mario Bezzi, sindaco di Ponte all’epoca dei fatti, che chiarisce che il Comune non ha responsabilità in questa vicenda.

L’attuale amministrazione ha annunciato che il Municipio rinuncerà agli oneri di urbanizzazione, per circa un milione di euro, per favorire la transazione, affermando: “non vogliamo che si pensi che il Comune speculi sulla vicenda”.

Share This