Torna in alta Vallecamonica il 4° Festival internazionale del cinema di montagna, “Festival the Alps” Organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Consorzio Pontedilegno-Tonale.

“Il Circuito Spirit of the mountain porta in Italia e all’estero festival cinematografici legati al mondo della montagna. Il Festival di Temù è un’eccellente espressione di Spirit of the mountain – spiega Roberto Gualdi, presidente del Festival – la cui mission è sostenere e incoraggiare la conoscenza e la cultura dell’ambiente montano”.

Suggestive proiezioni di film e di immagini fotografiche proporranno uno sguardo sulle terre alte del mondo. Due sono infatti i concorsi: cinematografico – con 130 film provenienti da tutto il mondo e 20 film selezionati dalla Commissione che verranno proiettati durante il Festival – e fotografico, con 25 fotografi partecipanti, per un totale di 125 immagini in gara. In tutto ne sono state selezionate 24, che verranno proiettate sul grande schermo all’inizio di ogni serata del Festival.

Quest’anno, inoltre, la novità sarà la proiezione di tre pellicole in outdoor, per proporre agli amanti di film e di montagna, di vivere un’esperienza unica, completamente immersi nella natura montana.

Sabato 24 agosto si terrà la serata inaugurale del Festival. Nell’ambito del 65° anniversario della conquista italiana al K2, alle 18:00 in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno, verranno proiettati per “Le leggende del grande alpinismo”: “Chogori la grande montagna” con Walter Bonatti e la Regia di Roberto Condotta; “Le pareti della memoria” con Riccardo Cassin e la Regia di Jérome Equer; “Everest senza maschera”, con Reinhold Messner e la Regia Leo Dickinson. Tutti film fuori concorso.

La Rassegna Cinematografica si aprirà ufficialmente lunedì 26 al Cinema Alpi di Temù e prevede altre due proiezioni outdoor a Passo Paradiso e a Capanna Valbione.

Per consultare il programma c’è il sito www.montagnaitalia.com per info sulla prenotazione dei biglietti e sulle proiezioni outdoor: www.pontedilegnotonale.com

Share This