L’Ufficio Scolastico regionale ha reso note le sedi assegnate ai neo-dirigenti che hanno superato il concorso e che prenderanno servizio il prossimo 1° settembre.

Sono in tutto 32 le nuove nomine nel bresciano. Si tratta per la quasi totalità di istituti comprensivi. In provincia sono state annunciate 26 assegnazioni, di cui due in Vallecamonica, che vedono la nomina di due dirigenti donne: per l’Istituto comprensivo di Bienno Loredana Rizza, per quello di Edolo Roberta Ventura. Nella nostra zona risulta libera, e sarà da assegnare in reggenza, tra le altre, la sede di Ponte di Legno.

Le nuove nomine sono arrivate dopo che il Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del Tar che aveva sospeso la validità del concorso per via dei ricorsi, in nome della preminenza dell’interesse pubblico. Diversamente per la scuola bresciana si sarebbe determinata una situazione molto problematica dovuta all’uscita per i pensionamenti di diversi dirigenti, accelerata anche da Quota 100, unita ai numerosi posti vacanti.

L’avvio del nuovo anno scolastico si preannuncia però difficoltoso per la scopertura di almeno 400 cattedre nelle scuole bresciane di ogni ordine e grado.

Share This