È stato trovato morto l’uomo di Trento di 70 anni, che ieri non aveva fatto ritorno a casa da un’escursione nella zona del Tonale.

Il suo corpo è stato recuperato ad una quota di circa 2.500 metri, tra Malga Valbiolo e cima Casaiole. Dalle prime ricostruzioni sarebbe stata fatale per lui una caduta di circa 100 metri lungo un pendio mentre stava percorrendo dei camminamenti della Grande Guerra.

Le ricerche erano cominciate domenica sera in seguito alla chiamata della moglie al 112. Secondo le indicazioni della donna, il 70enne era uscito la mattina da solo, con l’intenzione di fare un’escursione nella zona del passo dei Contrabbandieri.

Dopo il ritrovamento della macchina in un parcheggio del Passo del Tonale, il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino ha organizzato le operazioni di ricerca con il personale di terra delle Stazioni di Vermiglio, Pejo e Val di Sole.

Insieme ai cani molecolari e con il supporto dei droni dei Vigili del Fuoco sono stati setacciati i principali sentieri nella zona del Tonale e del passo dei Contrabbandieri fino all’una di questa notte, senza però nessun esito.

Le ricerche sono riprese alle prime luci dell’alba di lunedì con l’elicottero che ha compiuto un sorvolo, senza esito, e ha portato in quota personale del Soccorso Alpino per perlustrare nuovamente i sentieri e le zone più impervie, fino alle 10:00, quando il corpo senza vita è stato avvistato.

Oltre alle Stazioni di Vermiglio, Pejo e Val di Sole, sono intervenute anche le Stazioni di Rabbi e Cles del Soccorso Alpino, oltre alle unità cinofile del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata dall’elicottero e trasportata alla camera mortuaria del Tonale.

Share This