Al via nelle scorse ore i lavori di messa in sicurezza ed allargamento del tratto finale della Via Mala, la strada provinciale 294.

Gli eventi atmosferici della primavera-estate, uniti al costante traffico intenso, anche di mezzi pesanti, hanno segnato profondamente la strada, che necessitava di interventi urgenti.

Il collegamento con la Valle di Scalve è di competenza della Provincia di Brescia e soltanto in seguito a un accordo tra la Provincia di Brescia e il Comune di Angolo Terme si è reso possibile l’avvio dei lavori di realizzazione del muro di sostegno della strada

“Ringraziamo gli enti per il consistente impegno economico profuso” ha affermato il sindaco di Vilminore Pietro Orrù, che ha sempre seguito da vicino la questione, esprimendo soddisfazione per l’apertura dei cantieri e aggiungendo: “Confidiamo che il clima sia clemente e che si riescano a compiere tutte le lavorazioni con il minor disagio possibile per chi quotidianamente vi transita”.

Infatti, per consentire , fino alle 18:00 del 30 ottobre la Sp 294 sarà infatti regolata da senso unico alternato mediante semaforo, dal km 47+950 al km 48+150, con divieto di sorpasso e riduzione della velocità massima a scalare di 40 km/h.

Quanto all’impegno economico, per la riqualificazione e messa in sicurezza del tratto la Provincia ha stanziato 450 mila euro, mentre 50 mila euro sono stati erogati Comune di Angolo Terme.

Dalla sponda bresciana qualche segnale è arrivato, ma in Val di Scalve si attende ora che anche la Provincia Bergamo faccia la sua parte, rispondendo alle proteste degli amministratori, degli automobilisti e degli imprenditori locali.

Share This