Aperti da questa settimana a Breno, Cedegolo ed Edolo, gli sportelli per le assistenti famigliari (badanti). Lo comunica l’Azienda territoriale per i servizi alla persona, che va così incontro alle esigenze delle famiglie camune e delle assistenti stesse.
Il punto di riferimento di Cedegolo sarà in municipio, accessibile il martedì dalle 14 alle 17, quello di Breno nella sede dell’Azienda territoriale in piazza Tassara 4 il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, e quello di Edolo il giovedì dalle 14 alle 17 sempre nella sede dell’Azienda Territoriale, in via Marconi 59.
Il servizio prevede la presenza di un’assistente sociale ed è utile sia per le famiglie, sia per le badanti. Le assistenti famigliari verranno infatti supportate e aiutate ad avere maggiori informazioni o consulenze sulla presentazione della domanda di iscrizione al Registro territoriale delle assistenti familiari, sui corsi regionali di formazione e sui soggetti competenti per l’aiuto nel disbrigo delle pratiche per l’assunzione o regolarizzazione contrattuale. È utile anche per avere assistenza per l’individuazione della persona-famiglia che necessita del servizio.
In parallelo sono anche aperti i termini per iscriversi al registro pubblico dell’ambito camuno degli assistenti familiari. Le domande vanno presentate via mail all’Azienda territoriale all’indirizzo atspvallecamonica@legalmail.it; spedite all’indirizzo di via Tassara 4, Breno o consegnate direttamente all’ufficio Protocollo dell’Atsp; per info c’è il numero 333.6163850.