Con una nota ufficiale, la Navigazione Lago d’Iseo interviene in merito all’episodio che ha visto, nei giorni scorsi, la motonave “Costa Volpino” al centro di un controllo da parte dei Carabinieri di Clusone, che ha portato alla sanzione di 3mila euro relativa alla documentazione di bordo non in regola.

“Tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, dalle prove in acqua all’efficienza dei dispositivi di salvataggio e antincendio, sono regolarmente effettuati e superati”, fa sapere la società, controllata dall’Autorità di bacino, a sua volta sotto l’egida della Regione.

“Non possiamo non manifestare il nostro disagio”, prosegue la nota, “per come la notizia, e in particolare la persona del Comandante sottoposta ad accertamenti e trovato integro sotto il profilo dell’analisi tramite etilometro, abbia avuto un risalto negativo sulla stampa”.

La Navigazione Lago d’Iseo nota anche come “nel caso di verifica di routine sugli automobilisti non vi sia mai presenza di giornalisti e telecamere”, mentre “in questo caso [si è] ritenuto di effettuare i controlli sotto la lente, anche deformante, dei mass media”. La società resta inoltre in attesa della documentazione giustificativa completa della sanzione elevata.

“Prendendo atto che la sanzione sarebbe stata elevata a causa di difformità burocratiche che non pregiudicano la sicurezza dei passeggeri”, ha aggiunto Giuseppe Tobias Faccanoni, presidente della società, “ricordo che i controlli di legge da parte degli enti certificatori preposti garantiscono la rispondenza alle normative vigenti e vengono puntualmente effettuati e superati.”

Share This