Il 4 novembre parte ufficialmente la campagna di vaccinazione antinfluenzale. In tutto il territorio dell’ATS della Montagna ci si potrà rivolgere per la somministrazione del vaccino presso gli studi dei Medici di Medicina Generale e presso gli ambulatori dell’ASST Valcamonica (oltre che dell’ASST di Valtellina e Alto Lario). Il vaccino sarà inoltre disponibile presso tutte le RSA e le altre strutture socio-sanitarie.
Obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare complicanze più gravi: persone di età pari o superiore ai 65 anni (nati nel 1954 e precedenti) e che, a prescindere dall’età, sono affette da malattie croniche. In tutti questi casi la vaccinazione è offerta gratuitamente. Il vaccino è inoltre particolarmente raccomandato alle donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.
A questo link su può consultare la tabella dove è riportato il calendario completo della campagna di vaccino presso gli ambulatori di: Edolo, Breno, Darfo e Pisogne.
A tal proposito giovedì 31 ottobre alle ore 12:00 presso la Direzione del Presidio Ospedaliero di Esine l’ASST della Valcamonica promuoverà un importante evento di sensibilizzazione sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale: il “Vaccination Day“.
In tale occasione la Direzione Strategica, i Direttori di UOC, Medici, Infermieri ed Operatori dell’Azienda si vaccineranno allo scopo di promuovere e sensibilizzare la popolazione circa l’importanza di aderire alla campagna di vaccinazione antinfluenzale 2019-20.