Dovrebbe arrivare in queste ore e per tutto il fine settimana una tregua dal maltempo che negli ultimi giorni ha messo in difficoltà alcuni Comuni della Vallecamonica e del lago d’Iseo.
L’ultimo caso riguarda, infatti, Lovere, dove uno smottamento che ha provocato l’abbassamento della strada di accesso ha portato i tecnici della Provincia di Bergamo e la Polizia Locale ad imporre l’evacuazione di due edifici residenziali in via Ex Tramvia, per un totale di due famiglie e sei persone interessate.
La situazione resta critica ad Angolo Terme dove, però, va segnalato che le due famiglie fatte evacuare domenica per il rischio di crollo di un muro a Terzano sono potute rientrare nelle loro abitazioni, grazie alla realizzazione a tempo record di un passaggio pedonale che evita la zona rossa; proseguono però i lavori di riparazione del muro, motivo per cui resta chiusa la strada che collega il capoluogo e la frazione dove è stato temporaneamente sospeso il servizio di scuolabus. Ancora chiusa anche via Lorenzetti, mentre ad Anfurro un altro smottamento ha causato la chiusura della strada verso la località Sessa.
Per quanto riguarda la situazione degli altri Comuni interessati dal maltempo, ieri a mezzogiorno è stata riaperta la Provinciale 92 che collega Malegno a Lozio; la frana in località Zumella a Paspardo sarà invece rimossa la settimana prossima; a Malonno dopo lo smottamento sulla strada per Landò un altro ha colpito la strada che collega Porchera ed One. Chiusa anche la ciclabile tra Molbeno e Forno Allione. Lunedì sono previsti i lavori di ripristino e di messa in sicurezza.
Come detto, nel fine settimana non sono previste precipitazioni, ma da lunedì il maltempo dovrebbe tornare a colpire la Vallecamonica, rialzando l’allerta.